Fondendo tradizione e innovazione con grande eleganza e intensità emotiva, Rita Albergamo dà vita a creazioni caratterizzate da un tratto morbido e avvolgente, plasmando atmosfere che invitano alla riflessione. Con una cromia vivace ma mai eccessiva, le sue composizioni trasmettono dimensioni sensibili, capaci di catturare l’osservatore.
I volti e i paesaggi di Albergamo sono realizzati con linee fluide e tinte intense che evocano un incanto che va oltre la realtà. La sua arte non si limita a rappresentare ma stimola una connessione intima con l’essenza delle cose, tra ricordi e percezione. Un particolare equilibrio tra luce e colore segna il suo stile, dove i toni si scontrano e si fondono, creando un contrasto che sorprende e coinvolge chi osserva. Le sue opere sono scene nitide, spesso scenari e scorci floristici dai contorni definiti, in cui il passato e il futuro si intrecciano armoniosamente.
Ogni produzione creativa, che si tratti di una tela o di una stola di seta, diventa un simbolo di un’armonia che si manifesta nel quotidiano, un atto di resistenza alla superficialità, un invito a scoprire e apprezzare la bellezza nelle sue forme più pure e transitorie. — Ludovica Arcieri

“C’è sempre una scintilla che deve scoccare perché io possa scegliere un soggetto per la mia pittura.
Osservo il mondo che mi circonda come se fossi perennemente alla ricerca di qualcosa di imperdibile da catturare e imprimere su una tela. Una certa luce, un fiore, la campagna, una persona, i bambini, il mare. Spesso si tratta di soggetti presenti nei miei luoghi siciliani, posti affascinanti ai quali mi sento molto legata.
Quando inizio a lavorare su un’opera, mi faccio trascinare dalle emozioni che provo in quel momento e ho quasi sempre uno stesso obiettivo: riprodurre con il mio sguardo il bello che ci circonda ma come se fosse racchiuso dentro un sogno di armoniose forme e colori, luci e ombre in contrasto, per accarezzare e stimolare lo sguardo di chi osserva.”
Mostre, Eventi, Riconoscimenti
- Indossa l’arte: sfilata di moda con tessuti dipinti a mano – Castello di Donnafugata (Ragusa, 2015)
- Un gran Bel…Vedere: omaggio a Eduardo De Filippo, spettacolo teatrale multimediale, regia di A. De Angelis (esposizione opere) – Belvedere di Siracusa (Siracusa, 2015)
- Vini Eccellenze Iblee – Illustrazione etichette (2016)
- Gocce di Sicilia – Illustrazione di copertina del quarto album de I Taddariti (2016)
- Colora il tuo stile: concorso indetto da Stamperia, seconda classificata (2016)
- Venustissimamente: sfilata di moda con tessuti dipinti a mano – Piazza Fonte Diana (Comiso, 2018)
- Mostra collettiva Omaggio a Frida, a cura di Amedeo Fusco (Città del Messico, 2019)
- Piccante come il peperoncino, a cura di Amedeo Fusco e Nicola Abruzzese, Peperoncino Festival – Museo DAC (Diamante, Cosenza, 2019)
- Mostra collettiva Ibla Meeting Art, a cura di Amedeo Fusco – Auditorium San Vincenzo Ferreri (Ragusa Ibla, 2023)
- Marilyn: piccante di natura, a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, Peperoncino Festival – Museo DAC (Diamante, Cosenza, 2024)
- Mostra collettiva Ibla Meeting Art 3, a cura di Amedeo Fusco – Auditorium San Vincenzo Ferreri (Ragusa Ibla, 2025)
- Mostra collettiva Ars Iblea: Atmosfere cromatiche, a cura di Salvatore Parlagreco – Fondazione Giovan Pietro Grimaldi (Modica, 2024)
- Mostra collettiva Ars Iblea: Echi del tempo, a cura di Maria Antonietta Vitale – Palazzo Mormino (Donnalucata, 2025)
- Mostra collettiva Ars Iblea: Oltre lo sguardo, a cura di Antonella Galuppi – Castello di Donnafugata (Ragusa, 2025)










